Che tipologia di pelle ho? Tutti i consigli giusti per capirlo
avcomm
2021-05-06 17:27:27

Che tipologia di pelle ho? Tutti i consigli giusti per capirlo

Ti sarà certamente capitato di provare un nuovo prodotto e di renderti subito conto del fatto che non fosse adatto alla tua Skincare Routine: non è detto che questo dipenda dalla sua qualità, bensì dal tuo tipo di pelle.

Le tipologie di pelle non sono tutte uguali e ognuna richiede l'utilizzo di prodotti specifici: conoscere in quale rientra la tua, ti consentirà di utilizzare esclusivamente quelli più adatti a te, in modo da ottenere una carnagione luminosa, sana e giovane.

La tipologia della tua pelle è data da una combinazione di geni e di fattori, esogeni ed endogeni, che la condizionano e si tramutano in segni visibili quali secchezza, eccessiva produziona di sebo, comparsa di rughe, acne e tanto altro.

Se ancora non sei sicura di aver identificato la tua tipologia di pelle, ecco alcuni consigli utili.

 

Come capire se ho la pelle secca

La pelle secca non è altro che il risultato dell’insufficienza o assenza di sebo oppure dalla disidratazione cutanea e può manifestarsi con differenti gradi di intensità.

I fattori principali, che generano secchezza cutanea, sono la mancanza di un'idratazione naturale utile per trattenere l’acqua e dei lipidi epidermici, quali ceramidi e colesterolo, che fungono da barriera contro gli agenti esterni.

 

I sintomi che caratterizzano la pelle secca sono: poca elasticità, cute fragile, sottile e ruvida al tocco, macchie rosse, rari punti neri, pori non visibili, sensazione di pelle che tira, in particolar modo dopo un bagno caldo, disidratazione e talvolta desquamazione, prurito, irritazione cutanea, cedimento precoce dei tessuti e formazione di lievi rughe intorno a occhi e bocca.

È tuttavia possibile rimediare a questo problema introducendo nella skincare routine i prodotti adatti.

 

Come idratare la pelle secca

Selezionare i prodotti più adatti per la pelle secca, è il primo step per creare una perfetta Skincare Routine.

Un latte detergente delicato, come il Physiol Clean, creme idratanti che stimolano la riparazione cutanea e cellulare con la Extreme Protection Cream e maschere viso idratanti come la Hydrogel Hyaluronic Mask sono la base da cui partire

Per prendersi cura della pelle secca, inoltre, è consigliabile utilizzare ogni giorno, prima del makeup, la protezione solare viso.

Come capire se ho la pelle grassa

Il tipo di pelle grassa è sicuramente quello più complesso da identificare perché è spesso ingannevole.

Le caratteristiche di questa tipologia tuttavia sono determinate da elementi specifici, quali: pelle lucida e molto oleosa, presenza di acne e brufoli, punti neri e bianchi, cisti sebacee, pelle spenta e opaca.

La pelle grassa, a sua volta, può essere declinata in diverse tipologie

  • Pelle grassa seborroica: provocata da una iperstimolazione delle ghiandole pilifere;
  • Pelle impura a tendenza acneica: causata dallo squilibrio della microflora batterica;
  • Pelle oleosa: in cui il sebo prodotto è molto fluido;
  • Pelle asfittica: presenta sebo compatto e ceroso, trattenuto da follicoli che non ne consentono l’uscita;
  • Pelle mista: che presenta zone del viso diverse tra loro, alcune grasse e altre molto secche e richiede l’uso di prodotti mirati in base alle singole aree

 

Come trattare la pelle grassa

La pelle grassa deve essere detersa in profondità con appositi prodotti per pelli impure, come il Soft Clean, e richiede l’applicazione di prodotti seboregolatori come quelli della linea IÓ Skincare, in particolare la Normalizing Creamo o il Sebocontrol Fluid Occorre, inoltre, esfoliare la pelle con regolarità e purificarla usando prodotti non troppo aggressivi come Smoothing Cream.

 

Caratteristiche Pelle normale

Il tipo di pelle normale è quello fisiologicamente più sano: è ben lubrificato, vanta un film idro-lipidico equilibrato ed una  micro-circolazione ottimale. Proprio per questo il viso presenta un colorito roseo e luminoso.

L’acqua e i nutrienti sono ben bilanciati, i pori sono fini, la pelle appare compatta, tonica, liscia e levigata, l’incarnato fresco e non ci sono imperfezioni evidenti.

 

Come trattare la pelle normale

Anche la pelle normale richiede i trattamenti giusti, come la pulizia profonda e l’idratazione costante per contrastare gli attacchi dagli agenti esterni ed è fondamentale introdurre nella tua routine quotidiana anche un prodotto anti-age come siero, ad esempio il Rejuvenation Fluid, presente nella linea IÓ Skincare.

Ricorda di pulire a fondo la pelle e di usare il tonico per chiudere i pori; applica un siero e a seguire le creme viso giorno e notte, massaggiandole per bene. Esfolianti e maschere non devono essere aggressive o abrasive, ma rinfrescanti e leggere.

Individuare la propria tipologia di pelle è meno complesso di ciò che possa sembrare, una volta fatto basta soltanto trovare i prodotti giusti per prendersene cura al meglio

Prodotti citati nell'articolo

Articoli correlati