Pelle Secca: le cause e la perfetta skincare routine
avcomm
2021-05-06 19:21:16

Pelle Secca: le cause e la perfetta skincare routine

La pelle secca del viso è una degli inconvenienti cutanei più insidiosi e una delle cause primarie dell'invecchiamento precoce.

Vi sono molte donne che soffrono di secchezza della cute, per rimediare a questo problema vi sono alcuni gesti da eseguire nella consueta routine di bellezza quotidiana.

Cosa causa la secchezza della pelle

La pelle diventa secca quando manca della dovuta idratazione.

Spesso nella skincare routine si utilizzano detergenti troppo aggressivi che finiscono per indebolire il film idro-lipidico naturale della pelle diviso e corpo. L’epidermide inizia così a disidratarsi, a squamarsi, ad assottigliarsi e diventare sempre più secca e fragile.

Più ci si lava, e lo si fa usando prodotti che non rispettano il ph della pelle, più si contribuisce alla secchezza della cute che può, peraltro, essere accentuata anche da altri fattori come: cambiamenti climatici repentini, farmaci e anti-concezionali, fumo, dieta non equilibrata, avanzare dell'età, eccessiva esposizione al sole o al freddo, smog e agenti inquinanti.

Una volta individuate le cause che determinano un aumento della secchezza dell'epidermide è possibile porvi rimedio osservando alcuni fondamentali step, da adottare quotidianamente, durante la propria routine di bellezza.

Queste piccole, ma importantissime, accortezze saranno in grado di migliorare notevolmente l'aspetto, l'idratazione e la luminosità della pelle secca, risolvendo questo problema definitivamente.



La perfetta skincare routine per la pelle secca

Ogni giorno le donne eseguono alcuni regolari gesti di skincare quotidiana con il proposito di detergere, tonificare, idratare e illuminare la pelle di viso e corpo.

Purtroppo se non si usano i prodotti giusti, anziché apportare benessere all'epidermide, si rischia di peggiorarne non solo l'aspetto ma anche la salute.

Ecco spiegati tutti i passaggi fondamentali per non sbagliare routine di bellezza quotidiana e migliorare la salute della pelle secca.

1- Detersione

La pelle secca va detersa a fondo e, in caso di make-up, struccata con prodotti delicati appositi.

L'ideale è scegliere struccante bifasico, latte detergente o emulsione che richiedano l'utilizzo dell'acqua in fase di risciacquo.

È importante anche controllare che tutti i prodotti detergenti e struccanti rispettino il ph dell'epidermide e contengano elementi idratanti.

La pelle rimarrà così profondamente detersa e al contempo nutrita a fondo.

2- Esfoliazione

La pelle secca tende a squamarsi con estrema facilità, le cellule morte rimangono in superficie e fungono da barriera all'assorbimento di tutti i prodotti idratanti che si utilizzano.

È quindi molto importante procedere ad un' esfoliazione profonda.

In commercio vi sono molti prodotti, dotati di micro-granuli esfolianti, capaci di rimuovere tutte le cellule morte una volta massaggiati su viso e corpo come Smoothing Cream .

L'importante è scegliere prodotti delicati e non troppo aggressivi, a base di burro di karité, burro di mandorle e acido salicilico per permettere alla pelle di risplendere.

3- Idratazione

La maschera per il viso e la crema per il corpo sono una vera propria coccola per l'epidermide, una ventata d'idratazione profonda e  intensa.

Procedere, almeno una volta alla settimana, in aggiunta ad un'ottima crema idratante quotidiana come la

Extreme Protection Cream , ad utilizzare sul viso una maschera ricca di nutrienti ed idratanti come la Waterfall Mask e utilizzare su tutto il corpo dopo la doccia la Body Relief Cream, dalle proprietà idratanti e nutrienti, è la scelta perfetta.

L'utilizzo regolare di questi prodotti sulla pelle secca, garantisce un'efficace trattamento urto che, già dalle prime applicazioni, riuscirà a renderla davvero più morbida, idratata, sana e priva di desquamazioni.

Prodotti citati nell'articolo

Articoli correlati