Crema solare viso: perché usarla in estate ed inverno
avcomm
2021-05-07 11:54:06

Crema solare viso: perché usarla in estate ed inverno

Arriva la bella stagione e con lei il momento di scegliere la crema solare viso con SPF da utilizzare prima dell'esposizione ai raggi UV.

Non tutti sanno, però, che una corretta protezione della pelle andrebbe prolungata anche oltre la stagione estiva ed estesa a tutto il resto dell'anno.

Perché utilizzare la crema solare viso?

La pelle del viso è molto delicata: in questa zona le cellule epiteliali sono le più esposte agli agenti atmosferici come sole, vento, smog, per questo è necessario proteggerla per prevenire arrossamenti e disidratazione.

Con l'arrivo della bella stagione tutti abbiamo voglia di esporci al sole. Sentire i caldi raggi sulla pelle migliora l'umore, aiuta il corpo ad assorbire meglio le vitamine e ci fa sentire più energici. Il sole, quindi, fa bene al nostro corpo, ma senza le adeguate protezioni può nuocere alla pelle.

Perchè il sole fa male alla pelle

L'eccessiva esposizione ai raggi solari può risultare nociva, perché riesce a provocare la disidratazione delle cellule e il rapido invecchiamento della pelle, in seguito all'ossidazione dei tessuti.

Per prevenire tutti questi inconvenienti bisogna applicare una crema che contenga un fattore di protezione solare che funga da schermo contro i raggi uva e uvb.

Il viso può, così, acquistare un'abbronzatura graduale e omogenea, andando a prevenire arrossamenti e scottature che, a lungo andare, non solo incidono sulle rughe, ma rendono la cute meno elastica, meno tonica, disidratata e spenta.

SPF creme solari

Il fattore di protezione, o SPF,  deve variare a seconda del tipo di pelle, all’esposizione e al fototipo:

- pelle olivastra e molto scura: si può partire da un fattore di protezione 20 per poi scendere sino a 10 o 15 quando la pelle è molto abbronzata;

- pelli dal colorito leggermente ambrato: meglio partire con una protezione 30 per poi scendere alla 20, ma mai abbassare oltre il fp;

- pelli dal colorito rosa o bianco latte: la protezione ideale per questo tipo di pelli chiarissime è lo schermo totale, la protezione 50 e, ad abbronzatura dorata ottenuta, mai scendere sotto il fp 40.

D'estate meglio scegliere creme solari con una texture leggera, poco grassa e di facile assorbimento per proteggere la pelle di viso e corpo senza ungerla,  come la UV Light Protection di IÓ Skincare.

Perché la crema solare deve essere usata anche in inverno

Molti pensano che l'utilizzo di una crema dotata di fattore di protezione dai raggi uva e uvb si utile solamente in estate durante l'esposizione diretta al sole.

In realtà, anche durante le giornate più grigie si nasconde l'insidia dei danni provocati dai raggi solari, che filtrano tra le nubi anche in inverno.

La pelle del viso poi, durante le giornate più fredde e meno soleggiate, è indebolita dal minore apporto di vitamina D che la mancanza di irradiazione solare induce, ed è più vulnerabile e fragile a causa di gelo e vento umidità.

L'utilizzo regolare, anche in inverno, nella Skincare Routine quotidiana, di una crema solare viso con SPF è il metodo più efficace per prevenire il precoce invecchiamento della pelle e renderla vitale, tonica e sana.

Articoli correlati