Acido Ialuronico: quali sono i benefici per la pelle
avcomm
2021-05-06 18:49:20

Acido Ialuronico: quali sono i benefici per la pelle

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo ed è indispensabile per mantenere i tessuti connettivi forti e resistenti e la stessa pelle turgida, idratata ed elastica.

La sua naturale produzione, però, con il tempo tende a scemare, provocando la perdita della compattezza cutanea tipica della giovane età. Agenti atmosferici e stress sono ulteriori fattori che possono causare la disidratazione e la perdita di elasticità di viso e collo, lasciando spazio alla formazione delle antiestetiche rughe.

I Benefici dell’acido Ialuronico

I benefici che l’acido ialuronico apporta alla pelle sono molteplici:

  • Contrasta l’invecchiamento cutaneo
  • Agisce sulle linee d’espressione e sulle rughe
  • Fa mantenere alla pelle elasticità e turgore

 

 Proprio per questo motivo è ampiamente utilizzato per la creazione di cosmetici e prodotti che entrano a far parte della skincare quotidiana di donne e uomini dai 25 ai 35 anni che vogliono idratare la pelle e combattere i primi segni del tempo.

Tipi di acido ialuronico

Scientificamente parlando, l’acido ialuronico può avere un diverso peso molecolare.

L’acido ialuronico ad alto peso molecolare, possiede una notevole azione schermante ed un effetto tensore ben visibile: ciò significa che, soprattutto nel caso di pelli secche e disidratate, è in grado di bloccare la perdita d’acqua della pelle, facendo sì che la cute rimanga idratata e liscia.

L’acido ialuronico a basso peso molecolare, invece, penetra nella pelle nutrendo gli strati più profondi e generando un vero e proprio effetto tensore: la pelle appare quindi rimpolpata, le rughe e i segni del tempo levigati e i cedimenti colmati.

In commercio puoi trovare dei prodotti cosmetici dedicati alla cura del tuo viso molto vari e in differenti formulazioni, come quelli di IO’Skincare: esistono infatti creme idratanti, per il giorno o per la notte, maschere viso come la Hyaluronic Hydrogel Mask, volte a prevenire o a trattare le rughe; sieri viso come il Rejuvenation Fluid o contorno labbra, ad azione anti-age e rimpolpante e trattamenti riparatori per cicatrici.

 

Le creme corpo composte con questo acido, principalmente prevengono disidratazione e cedimenti cutanei, ma possono anche mirare a ridurre smagliature e cicatrici, aiutando la pelle  a restare elastica e idratata.

 

Skincare routine con l’acido ialuronico

Affinché gli effetti dell’acido ialuronico siano ancora più incisivi, è importante inserirlo all'interno della skincare routine quotidiana

A partire dalla detersione del viso e proseguendo con l’applicazione di tonico, siero e crema viso e siero, l’uso di questo eccezionale acido anti-age completerà in modo eccellente la cura quotidiana della pelle, mantenendola giovane, fresca e luminosa più a lungo.

Prodotti citati nell'articolo

Articoli correlati