Pelle Grassa: come riconoscerla e quali prodotti utilizzare
avcomm
2021-05-07 12:53:43

Pelle Grassa: come riconoscerla e quali prodotti utilizzare

La pelle è lo strato più esterno del nostro corpo, è costantemente soggetta alle intemperie  e va curata con una corretta Skincare Routine sia al mattino che alla sera. 

Esistono una serie di caratteristiche che ci permettono di dividerla in tipologie diverse e tra queste una delle più comuni è, senza dubbio, la pelle grassa. 

Come riconoscere la pelle grassa?

Per individuare la pelle grassa basta prestare attenzione ad alcuni dettagli.

La pelle lucida, ad esempio, è la caratteristica primaria di cui tener conto: la sovrapproduzione di sebo da parte delle cosiddette ghiandole sebacee, infatti, ne è responsabile e porta anche ad avere a che fare con oleosità eccessiva, incarnato spento, impurità ed acne. Attenzione però, non tutte le zone del viso tendono a lucidarsi, al contrario non è inusuale incontrare aree dove la pelle è secca e a buccia d'arancia.

Gli errori più comuni nella skincare per pelle grassa

Tra gli errori più comuni nel trattare la pelle grassa ci sono delle abitudini sbagliate inserite all'interno della Skincare Routine. Si pensa, infatti, che non idratare  la cute al mattino e alla sera, o dopo essersi struccate, perché già lucida e oleosa sia il modo giusto per prendersene cura e che la crema solare non sia importante da utilizzare quotidianamente perché potrebbe ungere ulteriormente la pelle.

Nulla di più sbagliato, bisogna a soltanto trovare i prodotti giusti e seguire una serie di step corretti per avere una pelle grassa perfettamente curata.

La skincare per pelli grasse

Una skincare routine per pelle grassa è composta da prodotti che puntano a non ungere la cute ma a ricostituire la barriera cutanea, attenuando la produzione di sebo.

Prevede infatti diversi passaggi, che devono essere eseguiti con costanza

  • Detersione: utilizzare un detergente viso per pelle grassa, come il Soft Clean aiuterà a rimuovere i residui di trucco, le impurità e l'inquinamento accumulato sulla pelle. Per questo step è bene evitare prodotti bifasici e preferire un latte detergente non aggressivo

  • Esfoliazione: è consigliabile utilizzare, all'incirca una volta a settimana, uno scrub non molto aggressivo che abbia il compito di esfoliare e favorire il turn-over cellulare come l' Orange Peel

  • Idratazione: a dispetto di quanto si possa pensare, anche la pelle grassa ha bisogno della giusta dose di idratazione. L'importante è combinare prodotti leggeri, sebo riequilibranti e lenitivi con formulazioni a base acquosa, come il Sebocontrol Fluid a base di camomilla, con la giusta crema viso, come la Normalizing Cream

La pelle grassa non è sicuramente facile da gestire, allo stesso tempo però la sua composizione la rende più elastica e resistente, basta prendersene cura con detergenti, creme e sieri giusti al tipo di cute per riuscire a trovare il giusto equilibrio.

Prodotti citati nell'articolo

Articoli correlati